BABYWEARING E ALLATTAMENTO

È possibile allattare mentre porto il mio bambino in fascia? Quante neo mamme si sono fatte questa domanda?

Allattare mentre si pratica il babywearing è potenzialmente possibile, ma certamente non è per tutti (e non tutti desiderano farlo).

Oggi vediamo insieme se è possibile e tutti i consigli utili.

Solitamente non è consigliato allattare un neonato all’interno di un supporto portabebè, perché, soprattutto nelle prime settimane di vita, è prioritario verificare che l’attacco, la posizione e la suzione siano corretti ed efficaci.

Nel momento in cui i bimbi inizieranno ad essere un po’ più grandicelli, l’allattamento sarà ben avviato, il babywearing sarà ormai diventata una pratica quotidiana e la mamma si sentirà competente e sicura di poter gestire questa combinazione, allora si potrà pensare di proporre l’allattamento anche mentre si porta.

Portando in fascia il proprio bambino è possibile avere le mani libere e dedicarsi ad altro assicurando comunque il bisogno innato di contatto che richiede il nostro bebè. Durante l’allattamento la mamma può occuparsi di sé: sedendosi, può riposare almeno per il periodo della poppata mentre in contemporanea, risponde positivamente alla richiesta del piccolo.

Ma quali sono gli elementi da tenere a mente quando si allatta il neonato all’interno di un supporto porta bebè?
È preferibile che il bebè abbia acquisito la padronanza del collo sul tronco
Assicurarsi che il bambino respiri bene
la mamma deve rimanere attenta, attiva e vigile su ciò che succede durante tutta la poppata.

Quando si allatta con il biberon, usare un supporto portabebè non solo può essere comodo, ma può anche avere dei riscontri benefici nella relazione genitore – bambino grazie allo stretto contatto che si crea.

Tenere il bebè sul proprio petto, contenuto e avvolto sul proprio cuore, facilita un sereno addormentamento, un sonno più tranquillo e favorisce una maggiore distanza tra le poppate.

Portarlo nella fascia o nel marsupio, allattarlo a richiesta ecc. significa semplicemente rispondere ai suoi bisogni ed è un norma biologica.
Allattare e portare è possibile e ci sono tantissime modalità per farlo, ma sempre con attenzione e buon senso.